BLOG

 
previdenza

Anno 2020, ritorno alla previdenza

Tesoretto – L’eredità dei genitori potrebbe non bastare: risparmi azzerati dal rischio longevità

Previdenza

Il 2020 è iniziato, quale o quali nuovi propositi ci siamo ripromessi di attivare durante le Vacanze Natalizie? Vi ripropongo un argomento che metaforicamente è un sempreverde: la previdenza.

L’ho definito un sempreverde perché è la massima espressione della visione del nostro futuro, parliamo del “Durante NOI”, del fatto che durante la nostra esistenza noi quotidianamente costruiamo il nostro presente e contribuiamo a fortificare il più possibile lo status finanziario/reddituale del nostro futuro; oltre al fatto che anche la politica è molto attenta a questo tema, in questi giorni si è iniziato a parlare di quota 102…

Un ripasso e una riflessione sul mondo Pensionistico Italiano ci viene dato dal Report Melbourne Mercer Global Pension Index.

Le complesse tematiche demografiche continuano a rappresentare una vera sfida per i sistemi pensionistici di tutto il mondo.

Il rischio della longevità è sottostimato: nove persone su dieci sopravvivranno ai propri risparmi.
Se pensate di vivere con l’eredità lasciata dai genitori, potreste avere un’amara sorpresa: i famosi risparmi di una vita saranno azzerati, ben prima che voi ne possiate godere, dal rischio longevità…

Maurizio Poli e Giusy Biondelli
educatori finanziari

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDI 23 GENNAIO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT  

LEAVE A COMENT