BLOG

 
DONNE E DENARO

DONNE E IL DENARO

07 Set 2019, by Your Solution in ECONOMIA, educazione finanziaria, impreditoria al femminile, investimenti, INVESTIRE

Come le donne possono assumere il controllo del proprio denaro e accrescere la propria ricchezza

Le donne sono più istruite e di successo che mai. Tuttavia, quando si tratta di soldi, tendono ancora a stare in disparte, secondo gli esperti finanziari.

È qualcosa che i sostenitori stanno cercando di cambiare.

“Continuiamo a rinunciare alle nostre decisioni in merito al denaro ad altre persone”, ha dichiarato il pianificatore finanziario certificato Stacy Francis, presidente e CEO di Francis Financial.

″È un problema che potrebbe perseguitarti per il resto della tua vita.”

Secondo uno studio UBS del 2018 , il 59% delle vedove e dei divorziati ha dichiarato di voler essere più coinvolto nelle decisioni finanziarie a lungo termine e il 74% non si considera molto ben informato sugli investimenti.

GP: Giovane donna che conta denaro gestendo le finanze personali nella sala da pranzo
Immagini di eroi | Immagini di eroi | Getty Images

Tuttavia, le donne hanno sempre più soldi in tasca. Entro il 2020, le donne dovrebbero controllare $ 22 trilioni di ricchezza personale negli Stati Uniti, secondo un rapporto del BMO Wealth Institute del 2015 .

“Dobbiamo alzarci”, ha detto Francis. “Non possiamo più ignorare i nostri soldi.

“Le donne non possono essere sicure, essere indipendenti, a meno che non capiscano cosa sta succedendo con i loro soldi”.

Ciò significa comprendere le basi del budget e la gestione del flusso di cassa, nonché come risparmiare adeguatamente per la pensione.

Il denaro ti offre opzioni nella vita. Ti permette di tornare a scuola. Ti permette di cambiare lavoro.
Stacy Francis
PIANIFICATORE FINANZIARIO CERTIFICATO

Gli esperti ritengono che la mancanza di consapevolezza finanziaria derivi da una scarsa comunicazione sul denaro e da un sistema di credenze che risale a generazioni.

“Non è che molte generazioni fa ci hanno insegnato che non avevamo potere in termini di denaro e che non avevamo alcun controllo sui nostri soldi”, ha dichiarato la dott.ssa Kate Levinson, psicologa e autrice di ” Emotional Currency: A Woman’s Guide” costruire una relazione sana con il denaro ”.

“C’è ancora molta resistenza interna, resistenza biologica e nella società, anche per le donne che aumentano e possiedono il loro potere [e] assumono il controllo delle loro finanze”, ha aggiunto.

Ecco i passi che le donne possono intraprendere per diventare finanziariamente esperte.

Possiedi i tuoi sentimenti

Alle donne viene insegnato a rimuovere le loro emozioni quando si tratta di gestire i loro soldi, ha detto Levinson.

Tuttavia, “da un punto di vista femminile, i nostri sentimenti sul denaro sono davvero preziosi per le decisioni che prendiamo”, ha detto.

Pertanto, suggerisce di abbracciarli.

“Conoscerli e capire da dove vengono”, ha spiegato Levinson. “Scopri quali dei nostri sentimenti hanno a che fare con noi e quali dei sentimenti sono i sentimenti di nostra madre o di nostro padre”.

Parlami di ciò

Le donne imparano, in parte, parlando con gli altri. Tuttavia, esiste un tabù in merito alla discussione delle finanze.

″È un altro modo in cui siamo emarginati o esclusi dall’impegnarci completamente con il denaro nelle nostre vite”, ha detto Levinson.

Quindi, trova la tua gente e parlane – e renditi conto che ovunque tu sia con le tue conoscenze finanziarie, nessuno ti giudicherà, consiglia Francis.

GP: Ridere le donne nel club del libro
Immagini di Hill Creek | Immagini UpperCut | Getty Images

Una delle cose che puoi fare è avviare un club del libro e, invece di opere di narrativa, concentrati sui libri di saggistica che hanno a che fare con il denaro.

Puoi anche iniziare a parlare con i tuoi amici, vedere cosa stanno facendo con i loro 401 (k) e risparmi.

“Funziona davvero bene se lo fai sul cosmo”, ha detto Francis.

Un’altra opzione è quella che viene chiamata un circolo monetario. Francis lo fa con la sua compagnia. Ogni mese circa 15 donne si riuniscono e parlano di soldi per un paio d’ore mentre “sorseggiano champagne e mangiano sushi”.

“Non parliamo necessariamente di numeri”, ha detto. “Parliamo del nostro rapporto con il denaro, impariamo gli uni dagli altri.

″È davvero potente.”

Scopri il tuo stile di apprendimento

Pur avendo di aiuto quelle discussioni, ci sono altre cose che puoi fare per educare te stesso.

Ognuno è diverso quando si tratta di apprendere, quindi le donne devono trovare il loro modo “perfetto” per farlo, ha detto Francis.

Potrebbe essere un corso di pianificazione finanziaria presso il tuo college locale, prendere webinar dal vivo gratuiti o leggere libri.

Altro da Invest in You: In che
modo questo “investitore riluttante” ha scoperto il potere di investire Le
donne possono potenziare le capacità di negoziazione: Mika Brzezinski
6 modi per interrompere il ciclo della paura e iniziare a investire

Organizzazioni senza scopo di lucro come l’ Istituto femminile per l’educazione finanziaria e le donne esperte , che Francis ha fondato, forniscono cose come istruzione e risorse finanziarie gratuite, club di denaro e persino una linea di aiuto che le donne possono chiamare per parlare con una PCP.

Ottieni la tua squadra

Le donne devono assicurarsi di avere il giusto sostegno, ha detto Francis.

“Forse è quel club del libro, forse è un pianificatore finanziario orario che vedi una volta all’anno come un controllo con il medico di base, o forse è un consulente in corso”, ha detto. “Trova quella squadra.”

Un’altra opzione è un allenatore di denaro, che ha detto non costa più della bolletta del tuo cellulare.

“Ci sono così tante opzioni per le donne, basate su dove sei finanziariamente e con il tuo budget e quali sono le tue esigenze”, ha detto Francis.

Lavora con il tuo compagno

Premium: coppia che paga le bollette 170509
Jose Luis Pelaez | Immagini di miscele | Getty Images

Solo perché sei finanziariamente sicuro non significa che hai tagliato il tuo partner o coniuge. Invece, lavora insieme – ognuno concentrandosi sui propri punti di forza.

“Una delle cose più potenti che puoi fare è essere sulla stessa pagina con il tuo partner, finanziariamente”, ha detto Francis.

Suggerisce serate di appuntamenti finanziari, come una volta al mese o, se sei stato sposato per molto tempo, forse una volta al trimestre.

Per Francis, ha elaborato un piano che prevede che suo marito si muova sulla cyclette interna, guardando e contribuendo mentre elabora le loro finanze sul computer. Perché non gli piace stare fermo e non ha a che fare con i soldi, è un buon modo per farlo funzionare, ha detto.

Concediti credito

Ricorda, sai molto di più di quanto ti meriti, disse Francis.

“Sappiamo di più sul denaro, investendo di quanto realizziamo”, ha detto.

E cercando il benessere finanziario, migliorerai tutta la tua vita.

“Il denaro ti offre opzioni nella vita”, ha detto Francis. “Ti permette di tornare a scuola.

“Ti consente di cambiare lavoro”, ha aggiunto. “Ottenere il controllo dei tuoi soldi è un must assoluto.”

CHECK OUT: Cosa puoi aspettarti che accada durante una tipica recessione economica tramite Grow with Acorns + CNBC .

FONTE:  CNBC

LEAVE A COMENT