BLOG

 
MEDIO CREDITO CENTRALE

Fondo di garanzia, copertura al 100% per finanziamenti fino a euro 30.000

17 Giu 2020, by Your Solution in Corporate, FONDO CENTRALE DI GARANZIA, MEDIO CREDITO CENTRALE

Fondo di garanzia, copertura al 100% per finanziamenti fino a euro 30.000

📌🆕Dal 19 giugno sarà possibile presentare le richieste di #garanzia con copertura al 100% per finanziamenti fino a €30 mila e durata massima di 10 anni.

MEDIO CREDITO CENTRALE

📌🆕Dal 19 giugno sarà possibile presentare le richieste di #garanzia con copertura al 100% per finanziamenti fino a €30 mila e durata massima di 10 anni.

 

Operative dal 19  giugno le novità previste per il Fondo di garanzia dalla legge di conversione del DL Liquidità (L. 40/2020).

  • Le principali modifiche riguardano la garanzia concessa automaticamente con copertura al 100%: l’importo massimo del finanziamento arriva a 30 mila euro dai precedenti 25mila;
  • la durata massima raggiunge 10 anni, rispetto ai 6 precedenti,
  • fermo restando l’obbligo di non iniziare il rimborso prima di 24 mesi dall’erogazione;
  • la platea dei beneficiari è stata estesa a broker, agenti e subagenti di assicurazione, nonché enti del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

La legge di conversione ha introdotto anche la copertura al 100% per le operazioni al di fuori del punto 3.2 Quadro temporaneo che si può ottenere sommando garanzia del Fondo e garanzia concessa dal confidi su fondi propri.

Ulteriori novità riguardano l’intervento su operazioni rinegoziazione o consolidamento: obbligo di credito aggiuntivo pari ad almeno il 25% dell’importo del debito in essere (in precedenza era del 10%)e di riduzione del tasso di interesse applicato sul finanziamento garantito.

FONTE: MEDIO CREDITO CENTRALE

LEAVE A COMENT