BLOG

 
AZIONI

COME FUNZIONA LA BORSA VALORI

31 Gen 2017, by Your Solution in AIEF, educazione finanziaria, Giusy Biondelli - Educatrice Finanziaria, Maurizio Poli -Educatore Finanziario

Il mercato azionario affascina, come un mondo di guadagni facili, basta avere la dritta. Ma purtroppo non è così. Per guadagnare bisogna saperne. Ecco una guida per iniziare dalle basi. …

 Chi inizia a interessarsi al mercato azionario lo fa, di solito, per investire i suoi risparmi. Lo fa, quindi, per un motivo importante. Per creare opportunità, che siano di consumo o di investimento, che siano di svago o di formazione, o di altro ancora. …
Come funziona il mercato azionario

Un titolo azionario rappresenta una quota di proprietà di una azienda. Ad esempio, se una azienda emette un milione di azioni e voi ne possedete una, allora possedete un milionesimo di quell’azienda. Possedere un titolo azionario vuol dire avere alcuni diritti nei confronti dell’azienda che lo ha emesso Tra questi ci sono i diritti legati alla partecipazione dell’assemblea dei soci.

E c’è il diritto alla quota di utili che l’azienda può distribuire. In un’ottica strettamente finanziaria, tralasciando quindi tutto quello che implica poter partecipare all’assemblea, i motivi per investire nel mercato azionario sono la possibilità di ricevere i dividenti distribuiti e il guadagno in conto capitale dovuto alla possibile crescita della quotazione del titolo stesso.

Non tutte le aziende distribuiscono dividendi. Alcune preferiscono reinvestirli nella crescita dell’azienda stessa. In altri casi, semplicemente, l’azienda può non avere dividendi da distribuire. …

COME FUNZIONA LA BORSA VALORI I titoli azionari vengono scambiati in borsa. La borsa valori è un mercato finanziario regolamentato. In borsa vengono acquistati e venduti diversi strumenti finanziari. Permette l’incontro della domanda e dell’offerta di capitali.

E in particolare consente alle imprese di finanziarsi attraverso l’emissione di azioni e obbligazioni, e allo Stato di ottenere fondi attraverso l’emissione di titoli del debito pubblico. Ma in borsa non vengono scambiati solo titoli azionari. Alla borsa di Milano i titoli azionari vengono scambiati in un mercato che si chiama MTA  (Mercato telematico azionario).

Vediamo quali sono gli altri segmenti di Piazza Affari: SEDEX: vengono negoziati covered warrant e certificates; MOT: mercato telematico per le obbligazioni, ulteriormente diviso in DomesticMot e EuroMot; After hours: dove è possibile negoziare dopo la chiusura di borsa, ma solo azioni, covered warrant e certificates; ETFplus, Il mercato degli ETF e degli strumenti finanziari derivati cartolarizzati; IDEM, dove si possono negoziare i contratti futures e i contratti d’opzione aventi come attività sott ottostante indici e singoli titoli azionari. …

I SEGMENTI PRINCIPALI DEL MERCATO AZIONARIO DI MILANO Come abbiamo appena visto, il mercato azionario di Piazza Affari è il MTA (mercato telematico azionario).

Il MTA si divide poi in altri due segmenti: il mercato primario e quello secondario. Sul mercato primario vengono negoziati i titoli di nuova emissione.

Sul mercato secondario vengono negoziati i titoli già in circolazioneALTRI SEGMENTI MTA Il mercato telematico azionario è poi suddiviso in altri segmenti secondo la capitalizzazione delle aziende quotate. La capitalizzazione di una azienda (o di un titolo) è data dalla moltiplicazione del suo prezzo per il numero di azioni che l’azienda ha emesso. Ecco i segmenti de …

ALTRI SEGMENTI MTA Il mercato telematico azionario è poi suddiviso in altri segmenti secondo la capitalizzazione delle aziende quotate. La capitalizzazione di una azienda (o di un titolo) è data dalla moltiplicazione del suo prezzo per il numero di azioni che l’azienda ha emesso.

fonte:soldionline

LEAVE A COMENT