BLOG

 
Gli “insegnamenti” della #pandemia.

Gli “insegnamenti” della pandemia

Focus – Un evento imprevedibile e straordinario che ha cambiato i nostri comportamenti. Famiglie italiane sempre più attente a diversificare le proprie attività finanziarie

 

La pandemia di Covid-19 ha avuto effetti estremamente gravi sul piano umano, sociale ed economico, l’evento imprevedibile e straordinario del Cvid-19 ha radicalmente cambiato i nostri comportamenti e le nostre aspettative, la percezione dell’incertezza ha ulteriormente pesato sull’orizzonte temporale degli investimenti, determinando il fenomeno della consistente crescita della liquidità sui conti correnti.

 

Gli “insegnamenti” della #pandemia.

Famiglie italiane sempre più attente a diversificare le proprie attività finanziarie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre 160 milioni di persone sono state contagiate e più di 3 milioni hanno perso la vita. Secondo le stime dell’FMI, nel 2020 il PIL mondiale è diminuito del 3,3 per cento, la più forte contrazione dalla seconda guerra mondiale; il commercio, anche a seguito delle restrizioni alla mobilità di merci e persone, si è ridotto dell’8,9 per cento.

La diffusione del virus ha investito l’intera economia globale; con le successive ondate epidemiche gli effetti economici si sono manifestati in misura diversa tra settori e aree geografiche, riflettendo la severità della pandemia a livello locale e le risposte delle politiche economiche.

Le politiche monetarie hanno evitato che la crisi pandemica si tramutasse in una crisi finanziaria, garantendo la liquidità sui mercati e favorendo il credito attraverso diverse massicce iniziative tra cui programmi di acquisto di titoli, adottati per la prima volta anche dalle banche centrali di alcune economie emergenti…

Giusy Biondelli e Maurizio Poli
Educatori e consulenti finanziari

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 2 DICEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT

LEAVE A COMENT