BLOG

 
I soldi sul conto? Battaglia persa

I soldi sul conto? Battaglia persa

22 Dic 2021, by Your Solution in #Caffè&Finanza, AIEF, risparmio, Your-Solution

I soldi sul conto? Battaglia persa

Focus – Per difendersi dall’inflazione esistono diverse opportunità di investimento. Ma per limitare l’erosione dei risparmi occorre ragionare sui prodotti finanziari

 

I soldi sul conto? Battaglia persa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa settimana è stata la settimana delle riunioni delle Banche Centrali, gli appuntamenti principali sono stati mercoledì 15/12 con la Federal Reserve e giovedì 16/12 con la Banca Centrale Europea, ma si sono riuniti anche gli istituti di Inghilterra, Giappone, Svizzera, Norvegia, Messico e Russia.

I dati protagonisti sono gli indici Pmi di dicembre, l’inflazione di novembre e la produzione industriale di ottobre, ma i temi scottanti sul tavolo sono INFLAZIONE e TAPERING.

La forte crescita dei prezzi può trovare impreparati i risparmiatori. L’inflazione infatti può erodere, fino ad annullare, i rendimenti sui titoli poco rischiosi, se non addirittura erodere anche il potere di acquisto del capitale…. E far perdere molti soldi a chi lascia i propri risparmi sul conto corrente.

Inflazione, prezzi, materie prime.

Negli ultimi mesi gli operatori finanziari non fanno che parlare di questo spinti dai dati economici del rimbalzo post-riaperture.

L’andamento dei prezzi è infatti in forte ascesa: a settembre rispetto allo stesso mese del 2020 erano cresciuti del 5,4% negli stati Uniti e del 3,4 in euro zona, valori molto più elevati di quelli a cui siamo stati abituati negli ultimi decenni, con conseguenze anche sui nostri risparmi…

Giuseppina Biondelli
Educatore e Consulente Finanziario

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 23 DICEMBRE, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT  

LEAVE A COMENT