BLOG

 
ELTFI: Innovazione in finanza

Innovazione in finanza: gli ELTIF

Un’ottima diversificazione d’investimento in un portafoglio con diversi obiettivi

ELTFI: Innovazione in finanza

Un’ottima diversificazione d’investimento in un portafoglio con diversi obiettivi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sul mercato del risparmio italiano ha debuttato un nuovo strumento d’investimento: l’ELTIF; l’acronimo sta per European Long Term Investment Fund (tradotto significa «fondi di investimento europeo a lungo termine).

Gli ELTIF sono quindi nuovi prodotti pensati per convogliare il risparmio privato verso il mondo delle imprese; nati nel 2015 con la pubblicazione del regolamento UE 760 (Regulation EU 2015/760), recepito in Italia con il decreto 233/217 (entrato in vigore nel 2018), gli Eltif rispettano anche vincoli e agevolazioni, previsti nel Decreto Rilancio di maggio (n. 34) e nel decreto legge di agosto n. 104.

Cerchiamo di conoscerli meglio, come funzionano gli ELTIF?
Gli Eltif sono fondi di natura chiusa ed hanno una finalità che è molto simile a quella dei PIR: avvicinare il risparmio delle famiglie (il risparmio retail) a sostenere il tessuto di aziende di dimensioni più piccole; la vera novità è proprio questa, cioè la possibilità che viene data agli investitori privati di investire in uno strumento che tradizionalmente accessibile solo ad investitori istituzionali, ma vediamo più nello specifico…

Giusy Biondelli

Educatore e Consulente Finanziario Certificato

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 22  LUGLIO,  OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT

 

LEAVE A COMENT