BLOG

 
INVESTIMENTI

Investimenti: italiani poco pazienti e movimentano troppo il portafoglio

17 Lug 2019, by Your Solution in educazione finanziaria, FINANZA ABC - il Risparmio di Oggi e' il Pane di Domani, FINANZA COMPORTAMENTALE, Giusy Biondelli - Educatrice Finanziaria, investimenti, INVESTIRE

Investimenti: italiani poco pazienti e movimentano troppo il portafoglio

Gli italiani sono troppo attivi in quanto detengono gli investimenti per un periodo decisamente inferiore ai cinque anni raccomandati dai consulenti professionisti. Inoltre, prendono decisioni in maniera reattiva.  Dalla ricerca Schroders Global Investor Study 2019 evidenzia come la durata media dell’investimento degli italiani sia di 2,2 anni, meno della metà dei 5 anni consigliati e inferiore alla media di tutti i paesi coinvolti nella ricerca che è di 2,6 anni.

 

I giovani hanno più frenesia nel muovere il portafoglio

I Millennial italiani risultano avere meno pazienza delle generazioni più anziane, mantenendo gli investimenti in media per 1,9 anni (al pari della media globale) contro una media di 2,6 per i baby boomer italiani (3,7 a livello globale, 3,5 a livello europeo). Quasi metà (48%) dei Millennial italiani (53% il dato globale, 49% quello europeo) ritiene che il pericolo maggiore per i propri investimenti sia non assumere abbastanza rischio per poter raggiungere i propri obiettivi.

 

FONTE: SCHRODER

LEAVE A COMENT