BLOG

 
materie prime

MATERIE PRIME: Se il motore rischia il fuorigiri

15 Giu 2021, by Your Solution in #Caffè&Finanza, educazione finanziaria, EFA, Maurizio Poli -Educatore Finanziario, your solution srl, Your-Solution

MATERIE PRIME: Se il motore rischia il fuorigiri

Focus – Risolta l’emergenza sanitaria, l’economia mondiale è ripartita e ora c’è carenza di tutto. Prezzi delle materie prime in impennata, si teme la fiammata inflazionistica

BARATTOLI PER PELATI

Estate 2021… Barattoli pomodori pelati, non c’è più latta per fare le conserve

Estate 2021… Barattoli pomodori pelati, non c’è più latta per fare le conserve.

L’estate rischia di portare con sé un grosso problema: la crisi delle conserve di pomodoro.

A mancare non è la materia prima, che abbonda nei campi italiani, ma i contenitori. Sono 5 milioni le tonnellate di conserva che l’Italia processa ogni anno, da leader di mercato accanto a un gigante come la Cina e dietro solo agli Stati Uniti d’America.

Ma mancano le bobine da cui altre imprese italiane concentrate in Emilia-Romagna producono le lattine, contenitori nei quali finiscono i due terzi della produzione di passate, polpe e pelati. (fonte Repubblica).

“L’inflazione sta arrivando – a un certo punto, devi trasmetterla”.
Nelle economie di mercato i prezzi di beni e servizi possono subire variazioni in qualsiasi momento: alcuni aumentano, altri diminuiscono. Si parla di inflazione quando si registra un rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa.

In seguito a tale fenomeno un’unità di moneta (1 euro) consente di acquistare una minore quantità di beni e servizi; in altre parole, il valore reale dell’unità di moneta risulta inferiore rispetto al passato. (FONTE BCE Banca Centrale Europea)…

Maurizio Poli  Educatore e Consulente Finanziario

(contatti 349.5714319   m.poli@your-solution.it)

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 17 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT  

Estate 2021… Barattoli pomodori pelati, non c’è più latta per fare le conserve. L’estate rischia di portare con sé un grosso problema: la crisi delle conserve di pomodoro. A mancare non è la materia prima, che abbonda nei campi italiani, ma i contenitori. Sono 5 milioni le tonnellate di conserva che l’Italia processa ogni anno, da leader di mercato accanto a un gigante come la Cina e dietro solo agli Stati Uniti d’America. Ma mancano le bobine da cui altre imprese italiane concentrate in Emilia-Romagna producono le lattine, contenitori nei quali finiscono i due terzi della produzione di passate, polpe e pelati. (fonte Repubblica).

“L’inflazione sta arrivando – a un certo punto, devi trasmetterla”.
Nelle economie di mercato i prezzi di beni e servizi possono subire variazioni in qualsiasi momento: alcuni aumentano, altri diminuiscono. Si parla di inflazione quando si registra un rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa.  In seguito a tale fenomeno un’unità di moneta (1 euro) consente di acquistare una minore quantità di beni e servizi; in altre parole, il valore reale dell’unità di moneta risulta inferiore rispetto al passato. (FONTE BCE Banca Centrale Europea)…

Educatore
e Consulente Finanziario

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO A GIOVEDì 17 GIUGNO, OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT  

MAURIZIO POLI

LEAVE A COMENT