BLOG

 
SETTORE IMMOBILIARE

Il coronavirus travolge il mercato immobiliare: perdite per 122 miliardi in tre anni e crollo dei nuovi mutui (-30%)

iStock

Da qualsiasi parte la si rigiri, per l’economia italiana sarà un disastro e il settore immobiliare, che accennava appena a riprendersi dalla batosta del 2008, non mancherà di pagare un tributo pesantissimo alla crisi del coronavirus.

Bisogna dire che a fare previsioni oggi, ancora in piena emergenza, ci vuole coraggio.

Lo ha trovato Nomisma, che mercoledì 25 marzo ha diffuso i dati del suo Osservatorio sul mercato immobiliare 2020, che delinea uno scenario per il mattone drammatico.

Un dato su tutti riassume in maniera agghiacciante le previsioni dell’istituto di ricerca bolognese: a causa del crollo delle compravendite e della discesa dei prezzi, il fatturato del settore residenziale subirà quest’anno una riduzione fra i 9 e i 22 miliardi di euro rispetto all’anno scorso, e siccome dalla crisi non si uscirà velocemente, il calo di fatturato cumulato nei prossimi tre anni potrebbe arrivare alla cifra monstre di 122 miliardi di euro.

(…)

 la previsione di una brusca discesa del mercato immobiliare per abitazioni residenziali che potrebbe registrare fra 50mila e 120mila compravendite in meno quest’anno rispetto alle 650mila previste pre-virus, cioè una caduta del mercato fra -8% e -18%.

Nomisma.compravendite immobiliari

Smetterà di brillare il segmento corporate, quello dei grandi investimenti per nuove realizzazioni con un valore minimo di 5 milioni di euro (residenze, hotel o uffici).

L’anno scorso è stata raggiunta la cifra record di 12,3 miliardi di euro, di cui il 60% ad opera di investitori stranieri. Il fatto è che poco meno della metà di questi investimenti sono stati concentrati su Milano, fino a ieri locomotiva del settore immobiliare in Italia e oggi tragica capitale del coronavirus.

Nomisma non si fa illusioni e si aspetta per quest’anno un dimezzamento degli investimenti a 5,8 miliardi (8,2 miliardi l’ipotesi più rosea).

 

FONTE: BUSINESSINSIDER

 

LEAVE A COMENT